Confraternita Maria SS del Soccorso Pietraperzia lu Signuri di li fasci - Venerdì Santo Sicilia

Home La Confraternita La Chiesa Processione News Raccolta Foto Video Commenti Links

Filmato Realizzato nel 1981

      Nei primi anni '80 nascevano in Italia le prime tv private e nel Venerdì Santo del 1981, una delle più rinomate tv a livello regionale, giunse a Pietraperzia per filmare la processione de "lu Signuri di li fasci.

     L'evento suscitò molta curiosità nei Pietrini e voglia di "apparire" in tv, soprattutto nei ragazzi, cosa che arrecò qualche problema agli operatori televisivi.

     Ma la cosa più interessante per noi è poter rivedere il Crocifisso com'era prima del restauro effettuato nel 1986 dal prof. Rosolino La Mattina. E riconoscere tra i tanti, i volti di quei (allora) giovani confrati che lentamente ma con perseveranza ed entusiasmo hanno riportato nel corso di questi decenni, la confraternita di Maria SS. del Soccorso e la processione del Venerdì Santo in Pietraperzia, agli antichi splendori e all'antica tradizione religiosa.

      Il filmato è realizzato sulle registrazioni originali effettuate dalla troupe televisiva su cassetta analogicha, che il tempo ha rovinato in più punti. Ove è stato possibile si è mantenuto l'audio originale ma negli ultimi minuti del video l'audio è andato totalemte perso, per cui si è sostituito con un brano musicale.

 

 

Foto

######

Copyright © 2004 Confraternita di Maria SS. del Soccorso e degli Agonizzanti. Tutti i diritti riservati.