Confraternita Maria SS del Soccorso Pietraperzia lu Signuri di li fasci - Venerdì Santo Sicilia

Home La Confraternita La Chiesa Processione News Raccolta Foto Video Commenti Links
 

Parrocchia Santa Maria Maggiore

Chiesa Maria SS. del Soccorso - vulgo del Carmine

Confraternita Maria SS. del Soccorso - Pietraperzia

 

Regolamento per la realizzazione e la legatura delle fasce alle croce di

lu Signuri di li fasci

Premessa

Il voto canonico di legare la fascia alla Croce di lu Signuri di li fasci è personale e si scioglie con la morte del fedele che ha realizzato la promessa.

 

Art. 1

      Il fedele che intende realizzare una nuova fascia deve preventivamente informare il Parroco della Chiesa Madre e la Confraternita Maria SS. del Soccorso che, congiuntamente, danno la relativa autorizzazione.

Art. 2

     Ogni fascia viene numerata e registrata a cura della Confraternita Maria SS. del Soccorso in apposito registro dei proprietari e/o dei possessori, acquisendo ogni informazione utile al fine di regolamentarne la legatura alla Croce.
      La fascia che non viene più legata alla Croce, può essere consegnata alla Confraternita che provvede alla sua custodia presso la Chiesa Maria SS. del Soccorso vulgo del Carmine.

Art. 3

     Al fine di consentire il corretto svolgimento della processione la Confraternita stabilisce di limitare il numero delle fasce che può essere legato ogni anno alla Croce, fissando in 150 il numero della fasce che annualmente osserva il turno di riposo obbligatorio.
      Ogni anno all'inizio della Quaresima viene data comunicazione, mediante avviso affisso nelle chiese parrocchiali di Pietraperzia, del numero delle fasce che osservano il turno di riposo obbligatorio.

Art. 4

      Si stabilisce che:

- nel 2018 non sono legate le fasce con numerazione da n.001 a n.150;

- nel 2019 non sono legate le fasce con numerazione da n.151 a n.300;

- nel 2020 non sono legate le fasce con numerazione da n.301 a n.450.

      A partire dal 2021 si riparte con un nuovo turno di riposo obbligatorio di cui sarà data comunicazione mediante avviso pubblico.

 

Pietraperzia, lì 31 gennaio 2017

                    Il Cancelliere                                                                                                   Il Governatore

                  Gianluca Vinci                                                                                       Giuseppe D. Maddalena

Copyright © 2004 Confraternita di Maria SS. del Soccorso e degli Agonizzanti. Tutti i diritti riservati.